Dr. Roaul Aiello

Medico Chirurgo
Specialista in Medicina dello Sport

  • Medico Chirurgo Specialista in Medicina dello Sport

  • Socio Ordinario Federazione Medico Sportiva Italiana (n.20486)

  • Staff medico F.I.D.A.L. Federazione Italiana Atletica Leggera

  • Staff medico F.I.H. Federazione Italiana Hockey su prato

  • Staff medico Settore Giovanile Atalanta Bergamasca Calcio

CV

Mi sono laureato nel 2010 in Medicina e Chirurgia  presso l’Università degli studi di Palermo e, nel 2016, ho conseguito a pieni voti la specializzazione in Medicina dello Sport.

Negli anni ho maturato esperienza nelle patologie Internistiche e nella Fisiopatologia Respiratoria lavorando presso U.O. di Medicina Clinica e Respiratoria del Policlinico di Palermo. 

Dopo una prima esperienza presso l’Istituto di Medicina dello Sport di Torino, ho frequentato la sezione di Traumatologia e Riabilitazione dello Sport e la sezione di Diagnostica per Immagini, presso l’istituto di Medicina e Scienza dello Sport CONI dell’Acqua Acetosa di Roma; qui, in corrispondenza delle Olimpiadi di Rio ho concluso la mia formazione specialistica con una tesi di specializzazione orientata sula diagnostica ecografica delle lesioni muscolo tendinee di atleti olimpici.

Nel 2016 è iniziata la mia attività di collaborazione con alcune federazioni sportive nazionali ed attualmente faccio parte dello staff medico della F.I.D.A.L. Federazione Italiana di Atletica Leggera e della F.I.H.Federazione Italiana Hockey su prato. Dalla stagione sportiva 2017-2018 sono medico Sociale del Settore Giovanile dell’Atalanta Bergamasca Calcio 

Di cosa mi occupo

Svolgo la mia attività professionale occupandomi delle patologie del sistema muscolo-scheletrico e il corretto indirizzo terapeutico attraverso terapie mediche, fisiche e infiltrative. 

Eseguo visite medico sportive ai fini del rilascio delle certificazioni per l’attività sportiva agonistica e non agonistica.

Mi occupo di anche di Cardiologia (ECG, Holter ECG e Test da Sforzo) e di Fisiopatologia Respiratoria (Spirometrie semplici e con Test di bronco reversibilità farmacologica)

Menu