Medico Chirurgo Specialista in Medicina dello Sport
Socio Ordinario Federazione Medico Sportiva Italiana (n.20486)
Staff medico F.I.D.A.L. Federazione Italiana Atletica Leggera
Staff medico F.I.H. Federazione Italiana Hockey su prato
Staff medico Settore Giovanile Atalanta Bergamasca Calcio
CV
Mi sono laureato nel 2010 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Palermo e, nel 2016, ho conseguito a pieni voti la specializzazione in Medicina dello Sport.
Negli anni ho maturato esperienza nelle patologie Internistiche e nella Fisiopatologia Respiratoria lavorando presso U.O. di Medicina Clinica e Respiratoria del Policlinico di Palermo.
Dopo una prima esperienza presso l’Istituto di Medicina dello Sport di Torino, ho frequentato la sezione di Traumatologia e Riabilitazione dello Sport e la sezione di Diagnostica per Immagini, presso l’istituto di Medicina e Scienza dello Sport CONI dell’Acqua Acetosa di Roma; qui, in corrispondenza delle Olimpiadi di Rio ho concluso la mia formazione specialistica con una tesi di specializzazione orientata sula diagnostica ecografica delle lesioni muscolo tendinee di atleti olimpici.
Nel 2016 è iniziata la mia attività di collaborazione con alcune federazioni sportive nazionali ed attualmente faccio parte dello staff medico della F.I.D.A.L. Federazione Italiana di Atletica Leggera e della F.I.H.Federazione Italiana Hockey su prato. Dalla stagione sportiva 2017-2018 sono medico Sociale del Settore Giovanile dell’Atalanta Bergamasca Calcio
Di cosa mi occupo
Svolgo la mia attività professionale occupandomi delle patologie del sistema muscolo-scheletrico e il corretto indirizzo terapeutico attraverso terapie mediche, fisiche e infiltrative.
Eseguo visite medico sportive ai fini del rilascio delle certificazioni per l’attività sportiva agonistica e non agonistica.
Mi occupo di anche di Cardiologia (ECG, Holter ECG e Test da Sforzo) e di Fisiopatologia Respiratoria (Spirometrie semplici e con Test di bronco reversibilità farmacologica)